Stelle, miti e leggende

 

costellazione mitologia astrofotografia

 

E’  un libro che parla dell’evoluzione culturale dell’uomo attraverso i miti e le leggende, affidati alle stelle visibili ad occhio nudo fin dai tempi più antichi, guidata dagli occhi attenti dell’astronomo ed arricchita dalla sensibilità creativa degli autori del passato.

costellazione mitologia astrofotografia

La rappresentazione del cielo attraverso il raggruppamento delle stelle in figure illusorie (costellazioni) risale a tempi molto antichi e rispondeva, da una parte, alla necessità di avere punti di riferimento precisi per scandire il trascorrere del tempo e delle stagioni, e dall’altra di affidare a queste costruzioni geometriche eventi, personaggi e sogni legati alla cultura dei diversi popoli. Nell’arco dell’anno cambiano le costellazioni osservabili durante la notte in conseguenza del moto di rivoluzione del nostro pianeta e per tale motivo esse sono raggruppate in base al periodo stagionale in cui sono meglio osservabili (cioè quando sono in meridiano): primaverili, estive, autunnali e invernali. Questa stessa scansione è stata scelta per il libro. L’aspetto iconografico completa le sezioni con immagini raccolte dalla moderna astrofotografia nel profondo cielo delle diverse regioni stellari ed immerge il lettore nel nostro cielo troppo spesso dimenticato.

costellazione mitologia astrofotografia

Il volume è arricchito da una ispirata prefazione di Maurizio Maria Busso. Conta 102 pagine rilegate in un inconsueto formato 30×21. E’ pubblicato da Guardastelle Edizioni. L’autrice, Simonetta Ercoli, ha già presentato “Io, mamma, papà e le stelle, un’opera di divulgazione dell’astronomia dedicata ai più giovani.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...