I nuovi forum “Challenges”: Alpha Centauri attende.

lightsail phased laser array miniaturization interstellar radio transmission
vela fotonica sotto spinta

Fin da quando eravamo sulla strada del ritorno da Palo Alto, reduci dal meeting Breakthrough Discuss, stavamo valutando quali enormi problemi il progetto Breakthrough Starshot avrebbe incontrato. Spingere una minuscola astronave fino ad una velocità pari al 20% di quella della luce è solo l’inizio di uno sforzo che riguarda la produzione dell’energia, una battteria di laser in fase di enorme potenza e complessittà, la miniaturizzazione dei componenti critici, l’integrità delle vele fotoniche sotto spinta, e molto altro ancora.

Questi argomenti erano stati ampiamente discussi a Palo Alto, e sopratutto erano stati proposti alla festa serale per il compleanno di Yuri Milner. In quell’occasione Milner ci annunciò l’idea sulla quale stiamo lavorando da allora. Allo scopo di tener ben desta l’attenzione della comunità interstellare sui problemi riguardanti Breakthrough Starshot, perché non istituire un collegamento tra le aree di discussione del sito Breakthrough e Centauri Dreams? Questo sito avrebbe mantenuto la sua solita struttura a commenti separati, ma avrebbe potuto includere una sezione specificatamente dedicata ad approfondire il concetto di Starshot Breakthrough. Grazie ad un gruppo di esperti guidato da Stepan Torcyan e comprendente anche Peter Petrow e Konstantin Efimov, la nuova sezione è attiva dal 25 maggio scorso, ed è strutturata in una serie di forum, ognuno dedicato al dibattito su ciascuno dei concetti fondamentali di Breakthrought Starshot. I lettori avranno accesso al gruppo di forum denominati Challenges tramite uno specifico pulsante posto lungo il bordo superiore del logo di Centauri Dreams nell’omonima pagina web. Un link Challenge appparirà anche sul sito Breakthrough Initiatives.

Qualsiasi commento i lettori di Centauri Dreams collocheranno in uno di questi forum verrà automaticamente inoltrato su Breakthruough Initiatives, mentre i commenti in partenza da là appariranno sulle pagine dei forum Challenges di Centauri Dreams. Come i lettori veterani di Centauri Dreams sanno bene, a loro non è richiesto di eseguire un login per pubblicare un commento, ma per farlo su Challenges invece è necessario. È possibile impostare una password nella pagina Challenges. Fare clic sulla scheda Breakthrough Starshot, cliccare su Accedi (sign-in) e, nella pagina seguente, Registrati (sign-up).

Quando andrete a vedere i nuovi forum, troverete che la lista degli argomenti è lunga, e speriamo che potremo continuare in questa nuova locazione le belle discussioni che in passato abbiamo avuto in Centauri Dreams, anche se noi continueremo a seguire da lì il progetto, con articoli e commenti.

In poche parole, quasi dovunque nella lista degli argomenti si potrebbe trovare un fattore abbastanza significativo da metter fine ad ogni discussione. Se costruiamo la batteria di laser in fase per accelerare uno Starchip fino ad una sostanziale frazione della velocità della luce, la vela sarà stabile sotto la pressione del raggio laser? Ed esso riuscirà a lavorare come speriamo dentro l’atmosfera? Cosa potrebbe succedere ad oggetti che attraversassero il percorso del raggio (uccelli, aerei)? Quale sarebbe la frequenza potenziale di collisione per un’astronave capace di raggiungere una simile velocità di crociera? E come si potrebbe correggerne la rotta, una volta lanciata? E infine un gigantesco interrogativo: come si fa a gestire il ritorno dei dati raccolti, considerando le dimensioni minuscole delle Starchip che intendiamo inviare su Alpha Centauri?

Date un’occhiata ai forum Challenges ora che si comincia a vedere come funzionerà. La squadra di Stepan Torchyan verificherà tutti i rapporti di bug in caso di problemi, e dopo un po’ di rodaggio iniziale, dovremmo essere in grado di aggiungere quotidianamente nuovi contributi alla discussione Breakthrough Starshot quotidiana. Siamo felici di portare questi forum all’attenzione del pubblico di Centauri Dreams considerando quanto abbiamo imparato dai lettori da quando abbiamo inaugurato il sito nel 2004. Non abbiamo dubbi che saremo in grado di dare un contributo a questo studio in corso per ottenere quello che abbiamo sempre sognato, una tecnologia umana che arriva intatta e la restituzione dei dati dal sistema di Alpha Centauri.

Titolo originale:”Breakthrough Starshot”: “Challenges” Forum Opens

by Paul Gilster – Pubblicato il 25 maggio 2016 da Centauri Dreams

 

Traduzione e adattamento di ROBERTO FLAIBANI

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...